chiti_vannino_57071Il senatore Vannino Chiti, presidente della commissione Politiche dell’Unione europea, ha incontrato oggi il Segretario di Stato per l’integrazione europea del Montenegro Aleksandar Pejvic, accompagnato dall’Ambasciatore del Montenegro in Italia, Antun Sbutega.
Durante l’incontro, il rappresentante del governo montenegrino ha sottolineato che l’agenda politica del proprio Paese registra, attualmente, come punto prioritario la prossima adesione alla Nato, una tappa fondamentale anche nel percorso di avvicinamento all’Unione europea. Quest’ultimo denota dei notevoli progressi, come riconosciuto anche dalla stessa Commissione europea.
Il Presidente Chiti ha dichiarato che le principali forze politiche italiane, sia di maggioranza che di opposizione, sono favorevoli all’adesione all’Unione europea del Montenegro e degli altri paesi balcanici.
Risulta cruciale, per la stabilizzazione dell’intera area balcanica, che il Montenegro entri a far parte a pieno titolo dell’UE ottemperando, in particolare, ai parametri richiesti di rispetto della “rule of law” e di lotta alla corruzione.
Chiti ha espresso apprezzamento per i progressi del paese e sottolineato l’importanza della nuova legge elettorale del Montenegro, auspicando che le prossime elezioni si tengano secondo le nuove regole. Il senatore ha infine richiamato l’utilità di una più stretta collaborazione tra le Commissioni affari europei dei Parlamenti dei due Paesi.