chiti1“Avevamo chiesto che il superamento del bicameralismo paritario avvenisse mantenendo il diritto dei cittadini di scegliere i propri rappresentanti. Così è.
Il Senato avrà funzioni e competenze importanti riguardo alla Costituzione, all’Europa, al sistema di Regioni e Comuni, al controllo delle politiche pubbliche”.
Lo afferma il senatore del Pd Vannino Chiti.
“Ci sono stati – aggiunge l’esponente della minoranza dem – passi avanti concreti, su alcuni aspetti fondamentali un compromesso degno della Costituzione. Ne è derivata in modo coerente una doverosa assunzione di responsabilità con il nostro voto positivo.
Sono state rafforzate alcune garanzie riguardo alla elezione dei due giudici costituzionali e a quella del presidente della Repubblica. Il nuovo articolo 116 della Costituzione consentirà a Regioni con i bilanci in ordine e efficienti di assumere competenze su politiche attive del lavoro, istruzione, formazione, politiche sociali.
Non tutto mi appare giusto e convincente, ma senza l’impegno che ci siamo assunti non si sarebbero avuti i passi avanti che hanno migliorato il tesro. Spetterà ai cittadini il giudizio decisivo nel referendum”.