260311_2249856485030_1206766592_32853985_2384955_nIl senatore Vannino Chiti, presidente della commissione Politiche dell’Unione europea, ha incontrato oggi una delegazione della commissione Affari Legislativi del Parlamento del Montenegro, composta dagli onorevoli, Kaluđerović e Škrelja. Ha partecipato all’incontro anche il senatore Collina, che aveva precedentemente svolto una visita ufficiale nel Paese.
Il Presidente Chiti, dopo aver ricordato gli ottimi rapporti bilaterali che intercorrono tra l’Italia ed il Montenegro, ha tenuto a sottolineare la posizione, condivisa da tutti gli schieramenti politici italiani, a favore dell’ingresso nell’Unione europea di tutti i Paesi dei Balcani occidentali, quale precondizione per assicurare la stabilizzazione e la pacificazione dell’intera area.
In particolare, l’Italia appoggia gli sforzi che il Montenegro sta compiendo nel cammino negoziale di avvicinamento all’UE, che, registra degli avanzamenti positivi, come indicato nel Progress Report 2014 della Commissione europea, ma che necessita di ulteriori progressi nei settori della tutela dei diritti fondamentali, della giustizia e della libertà di espressione.
Infine, Chiti ha auspicato l’instaurazione di rapporti continuativi tra le omologhe Commissioni affari europei dei due parlamenti nazionali.