senato6”Non condivido le tattiche di Calderoli: centinaia di migliaia di emendamenti servono solo ad un ostruzionismo di sapore goliardico mentre la  Costituzione e’ questione seria”.
Lo afferma il senatore del Pd Vannino Chiti.
”Gia’ – prosegue Chiti – c’e’ chi parla senza arrossire di introdurre un’elezione semi diretta dei senatori, cioe’ una presa in giro dei cittadini e un obbrobrio nella Carta fondamentale degli italiani. Cosa dovremo attenderci ancora come pseudo mediazione: la Costituzione semifredda? Fa cosi’ tanta paura l’elezione diretta dei senatori da parte dei cittadini?
Bisogna concentrarsi su pochi punti chiave: funzioni e competenze del Senato; sua elettivita’; elezione del Presidente della Repubblica e dei giudici della Corte costituzionale; immunita’; riduzione anche del numero dei deputati; rapporti tra Stato centrale e Regioni. La moltitudine di emendamenti non rende chiari ai cittadini gli obiettivi e i valori che si vogliono garantire. Giova solo a chi non vuole un confronto e un dialogo veri per approvare una buona riforma”.