Vannino Chiti - Senatore della Repubblica

Vannino Chiti – Senatore della Repubblica

”La riforma costituzionale che supera il bicameralismo paritario e’ necessaria, ma va fatta bene. E’ giusto che una sola Camera abbia il rapporto fiduciario con il governo e l’ultima parola sulla gran parte delle leggi. Ma, ancor piu’ dopo l’approvazione dell’Italicum, occorre che anche il Senato sia legittimato dal voto dei cittadini, che abbia funzioni di garanzia e di controllo”.
Lo afferma il senatore del Pd Vannino Chiti che questa sera alla Festa dell’Unita’ di Roma partecipera’ a un dibattito sulla riforma costituzionale con Anna Finocchiaro, presidente dalla commissione Affari costituzionali del Senato e con Ettore Rosato, capogruppo Pd Camera. Moderera’ il dibattito il giornalista Tommaso Labate.
”La riforma – aggiunge Chiti – deve essere portata a compimento in questa legislatura ma non e’ certamente consentito, per risolvere aspetti non convincenti e contraddittori nel testo approvato al Senato e alla Camera, di inventarsi scorciatoie. La Costituzione e’ il riferimento di tutti i cittadini italiani: non si puo’ modificarla con superficialita’, approssimazioni, strappi e mal riusciti rammendi. Guai a dimenticare che non e’ dei governi o dei parlamentari del momento, ma del popolo italiano”.