chiti_vannino_56721Il senatore Vannino Chiti, presidente della commissione Politiche dell’Unione europea, ha incontrato oggi il ministro per l’Integrazione europea della Repubblica del Kosovo, Bekim Collaku, insieme alla presidente, Teuta Sahatqua, e ad alcuni membri della omologa commissione parlamentare per gli affari europei, accompagnati dall’Ambasciatore del Kosovo a Roma, Bukurije Gjonbalaj.
Durante l’incontro, il presidente Chiti e i suoi interlocutori hanno preso atto, da un lato, dell’avanzato processo di pacificazione interna del Kosovo, dall’altro, dei notevoli sviluppi conseguiti nel percorso di avvicinamento del Kosovo all’Unione europea, che e’ culminato con l’Accordo di Stabilizzazione e Associazione, sottoscritto il 25 luglio 2014. Nel corso del colloquio, si e’ convenuto che questi progressi costituiscono un fondamentale fattore di stabilizzazione dell’intera area balcanica ed un utile presupposto per la normalizzazione delle relazioni con la Serbia, paese anch’esso avviato su un parallelo cammino europeo.
Per quanto riguarda i rapporti bilaterali con l’Italia, si e’ auspicato una loro ulteriore crescita e consolidamento, soprattutto per quanto attiene all’interscambio commerciale. In proposito, il presidente Chiti ha proposto di incrementare le reciproche relazioni parlamentari, anche mediante una piu’ stretta cooperazione tra le commissioni affari europei dei due Parlamenti.